Home

Principali azioni 

sul 

Sistema Nervoso 

OMEGA- 3 / OMEGA-6

 

  • sviluppo   (gli omega 3 e 6 sono i "mattoni" del sistema nervoso pertanto sono raccomandati in gravidanza e negli anni dello sviluppo - vedere gli studi)

  • Stress   (gli omega 3 diminuiscono la noradrenalina)

  • TIA, ICTUS (-37% ; è imputabile sia all'azione sulla circolazione che alla stabilizzazione dei recettori del glutammato vedere gli studi) .

  • EPILESSIA ( gli omega 3 diminuiscono il danno mediato dal glutammato)

  • SCLEROSI MULTIPLA, (gli omega 3 riducono l'infiammazione dovuta all'attivazione del sistema immunitario e con gli w 6 forniscono un supporto nutrizionale alla mielina),

  • Schizofrenia (chiara evidenza di una correlazione inversa fra la patologia ed il contenuto tissutale degli  omega 3, è certamente implicata la stabilizzazione elettrica del neurone),

  • dEMENZA vascolare ( c'è  una correlazione inversa fra l'incidenza della patologia ed il consumo di Omega 3)

  • Alzheimer ( c'è  una correlazione inversa fra l'incidenza della patologia ed il consumo di Omega 3, uno dei meccanismi proposti si basa sull'azione anti-infiammatoria)  .

  • Depressione , ( c'è una chiara correlazione inversa  fra una carenza di omega 3 e l'acuirsi delle sindromi depressive) 

Antiradicali  Liberi:

 

Frequentemente le patologie del sistema nervoso vedono implicato un'alterazione del sistema antiossidativo naturale che fa perno principalmente sulla Glutatione Perossidasi; ne sono un'esempio

  • Parkinson

  • Alzheimer,

  • Sclerosi amiotrofica laterale  (ALS)

  • Sclerosi Multipla

  • Huntington

- Pertanto sono considerate particolarmente efficaci le sostanze che sono in grado di ripristinare il Glutatione nella sua forma ridotta: GSH

 

Acido Lipoico  

  • ripristina il Glutatione ridotto ( GSH )

  • migliora  la produzione energetica nella cellula (ciclo di Krebs), migliora la captazione e l'utilizzo del glucosio, che è il principale "cibo" del Sistema Nervoso , favorendo il controllo della glicemia (è già usato con successo nelle neuropatie diabetiche

  • Azione Immunomodulante: può risultare utile nel trattamento della Sclerosi Multipla, inibendo l’attività della metalloproteinasi della matrice MMP-9 ed riducendo le ICAM-1 solubili , riduce la migrazione delle cellule T nel sistema nervoso centrale

 

 Vitamina E, Vitamina C, Selenio  

  • tutte queste sostanze aumentano la produzione di  Glutatione ridotto ( GSH ) e trovano valido utilizzo nelle patologie degenerative in particolare:

  • Parkinson : la Vitamina E ha dimostrato di interferire con la modulazione dei movimenti e con il sistema dopamina ed è protettiva già a dosaggi bassi.

 Vitamine B e cofattori

  • Tipicamente sono riconosciute come neurotrope le vitamine del gruppo B e l'acido Folico. Di recente buoni risultati sono stati ottenuti con somministrazione di acetil-carnitina e di coenzima Q10. Inoltre le malattie autoimmunitarie traggono giovamento dai composti polianionici come Glucosamina, GAG ecc..

Intestino e Fegato

  • Molte vitamine e minerali usano dei trasportatori intestinali per essere assorbiti, pertanto è fondamentale che l'intestino non sia irritato (colite etcc.) e che il fegato sia in ottime condizioni. Il fegato è il principale produttore di Glutatione. Inoltre le malattie autoimmunitarie es Sclerosi m. peggiorano in concomitanza di disordini intestinali.

Una buona base di integrazione è costituita da Blusterol-Lipoic + Revital.5

 

Per maggiori esigenze sono disponibili due prodotti concentrati ad elevata biodisponibilità
 

Acetil-C  (acetil carnitina, colina e complesso anti radicali)

Tiofluid   (acido alfa-lipoico concentrato: 30 gr in 200 ml di acqua: la migliore forma biodisponibile)

 

Le modalità di assunzione vanno personalizzate

 Vedi  Esempi d'uso

 e

SCHEMI D'USO

 

Blusterol-Lipoic

 

 

 

confezione da 0,5 lt

E’  l’olio a maggior contenuto di acido Lipoico: ben 300 mg in soli 10 ml in associazione con Omega 3 e Omega 6, Vitamine A

Revital.5

  • Articolazioni, Fegato, Sistema Nervoso, Intestino (tipicamente si associa a Blusterol-Lipoic )

  • Integrazione completa di Glucosamina, MSM, Fermenti, Fos, Vitamine, Oligoelementi .......

 

 

 

 

 

Riduzione del rischio di ischemia cerebrale associato ad un aumento nel siero di ALA (+ 0.13%)

 

 

Aumentando l'ALA plasmatico nell’uomo solamente del +20 %,  si riduce del:

-37%  il  rischio di ischemie cerebrali 

(Simon JA, Stroke, 1995 19 )

Con il suo apporto bilanciato, Blusterol è in grado di elevare l'ALA plasmatico del +100% (innalzandolo da 0,6 a 1,2 %)(1)  

 

L'effetto protettivo è stato confermato, con un'elevata confidenza  (p<0,01), anche nell’Edinburg Artery Study18 che ha coinvolto 1100 soggetti, pure a riguardo delle arteriopatie agli arti inferiori (p<0,05).

 

La riduzione di ictus è dovuta a:

migliori condizioni circolatorie;

azione neuroprotettiva dell’ALA.

 

 


 

AZIONE NEUROPROTETTIVA DELL'ALA 

 

L'ALA  ha dimostrato una potente azione neuroprotettiva in numerosi studi sia in vivo che in vitro.

Quali sono i meccanismi bilogici coinvolti ?

I danni neuronali dovuti all'ipossia-ischemica e agli attacchi epilettici sono stati associati ad una eccessiva attivazione post-sinaptica dei recettori del glutammato.

La tossicità stessa del glutammato è dovuta al flusso eccessivo degli ioni Calcio attraverso i canali recettoriali del glutammato sottotipo N-metil-d-aspartato (NMDA).

L'ALA è in grado di inibire la trasmissione glutamatergica

Ma come ? 

Si ritiene che ciò sia dovuto all'attivazione dei canali del K+ (potassio) (TREK-1 e TRAAK) che sono ampiamente diffusi nel cervello e nel cuore.

La loro attivazione porta ad una iperpolarizzazione dei terminali sinaptici, determinando una diminuzione del rilascio del glutammato o producendo una iperpolarizzazione postsinaptica, che favorirebbe il blocco dei canali NMDA da parte del Mg2+ (magnesio) riducendo il passaggio del Ca ++ (calcio) dovuto al glutammato.

In tal modo verrebbero ridotte le scariche elettrice EPSP.(7)

PER  MAGGIORI INFORMAZIONI VEDI STUDI