Home    Prodotti   Studi    Documenti    Per Ordinare    Contattaci                           
 

 

     

 

 

  

 

Tumori e Beta-sitosterolo


L’attività antitumorale del betasitosterolo è stata provata in diversi studi sia con linee cellulari, che in cavie e correla con studi epidemiologici, particolarmente per il
tumore al colon, seno e prostata.
(Phytosterols as Anticancer Dietary Components: Evidence and Mechanism of Action - Atif B. Awad3 and Carol S. Fink - J. of Nutrition) :

 

 
Alcune osservazioni:

1) il betasitosterolo riduce del 24 % la crescita della linea cellulare prostatica LNCaP (androgeno-dipendente) ed è correlata con l’aumento della Ceramide e della attività fosfatasi 2A(un induttore della apoptosi che aumenta di 4 volte)

2) il betasitosterolo diminuisce il colesterolo (noto induttore del cancro).

3) il betasitosterolo riduceva del 70, 78 e 76% la crescita, invasione e migrazione della linea cellulare prostatica androgeno indipendente PC-3 . L’azione antitumorale si ritiene mediata dalla PKC e dalla stimolazione dei recettori LXR alfa e beta, presenti su diversi tessuti.

4) il betasitosterolo è un immunomodulatore : innalza le difese immunitarie verso i tumori.

5) Non sono stati evidenziati effetti estrogenici del beta sitosterolo, (grande sicurezza nell’impiego in donne a rischio di tumori estrogeni indotti)

6) Gli oli della linea Blusterol e Paxacol sono ottime fonti dei grassi Omega 3, noti agenti antitumorali.

 



 

Le proposte per l’assunzione di Beta-Sitosterolo sono le seguenti:

 

Blusterol-ASi 200-550 ml


rappresenta un'ottima fonte di insaponificabili di soia ed avocado (ben 1000 mg/10 ml di cui 500 mg di betasitosterolo).

 

E’ particolarmente indicato per l’ ipertrofia prostatica benigna, -Artrosi e degenerazioni della cartilagine, -sistema immunitario: innalzamento dei Th1 (artrite reumatoide, sclerodermia etc).

 

E’ stato inoltre potenziato dall'azione anti-.età del complesso acido Lipoico, Vitamine A, D, E, Betacarotene, Quercitina, acidi grassi Omega 3 e 6.

 

Modalità d'assunzione: 1 cucchiaino da the (5 ml) 1-2 volte al giorno eventualmente con acqua e succo di limone, d'anans o albicocca lontano dai pasti .

 

 

Blusterol-Forte - 500 ml
è formulato per essere usato nel transito rallentato o normale come Colon Irritabile, Diverticolosi etc..

 

Dato il significativo contenuto di Beta-sitosterolo (296 mg/10 ml) può essere di giovamento nella ipertrofia prostatica benigna.


Modalità d'assunzione: 1 cucchiaio da cucina (8 ml) 1-2 volte al giorno eventualmente con acqua e succo di limone, d'anans o albicocca lontano dai pasti, preferibilmente prima di coricarsi.

 

Paxacol 200 - 550 ml
è formulato per essere usato nel transito alterato da frequenti scariche. La notevole azione antinfiammatoria è lo rende facilmente impiegabile nella Rettocolite, Crohn, Radioterapie etc.

Dato il significativo contenuto di Beta-sitosterolo (750 mg/10 ml) può essere di giovamento nella ipertrofia prostatica benigna.


Modalità d'assunzione: 1 cucchiaino da the da 1 a 5 volte/ die eventualmente con acqua e succo di limone, d'anans o albicocca lontano dai pasti, preferibilmente prima di coricarsi.