Home    Prodotti   Studi    Documenti    Per Ordinare    Contattaci                               
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Blusterol-Forte  

 

marcata azione  antinfiammatoria e regolatore della motilità,  facilita  l'espulsione  dei gas,

aumenta la serotonina  svolgendo un'azione  anti-ansia.  Ottimo per alleviare i disturbi nella diverticolosi o nelle coliti.

Vedi  Esempi d'uso

 

Blusterol-Forte è un integratore alimentare notificato al Ministero della Salute;

Consigli e schema di trattamento  personalizzato gratuito.

 

Paxa-Fibra

Anti-infiammatorio,

Ricostituente e Depurativo:

Integrazione completa di MSM (43 %), Fermenti, Fos, Vitamine, Oligoelementi, estratti di Cardo e Fumaria.

 

 

Vedi  Esempi d'uso

 

 

Paxa-Fibra è un integratore alimentare notificato al Ministero della Salute;

 

Consigli e schema di trattamento  personalizzato gratuito.

 

 

 
 
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     Colon irritabile

Buongiorno visitatori colitici, Vi do subito la buona notizia che ci sono dei nuovi prodotti che Vi apriranno nuove prospettive di vita. 

Sindrome del colon irritabile o colite spastica. È la colite più comune e meno grave, ma come potete leggere negli esempi che seguono (i pensieri dei nostri clienti) può essere molto fastidiosa ed invalidante a tal punto da minare la normale vita di relazione.

 

i pensieri dei nostri clienti.

"Mi chiamo Alessandra , .. da circa 20 anni soffro di colon irritabile ....

"Mi chiamo Daniela, ... disturbi intestinali con scariche ripetute ... ho perso 9 chili ....

"Mi chiamo Marco 27 anni e soffro dal 2003 di RCU."  "Le mando una lettera di ringraziamento perché con i vostri consigli ho evitato:

2 mesi di delatcortene, metotressate, infliximab"

"Sono Lorena , 40 anni e soffro dal 1994 di RCU e poi Crohn."

Da 20 scariche al giorno, dimagrita, con le stampelle, ascessi in bocca: il mio percorso

"Sono Teresa , 60 anni e soffro di Rettocolite"

12 scariche al giorno

 

 

I sintomi:

Tipicamente si può presentare con dolori, gonfiori, accompagnati in fase acuta da alterazioni del transito intestinale, sia scariche o al contrario stipsi anche molto marcata.

Lo stato infiammatorio altera la permeabilità intestinale, vedi :Sindrome da Permeabilità intestinale aumentata  e porta ad un cattivo assorbimento delle vitamine e dei microelementi (frequente è una riduzione della funzione replicativa del midollo osseo: gli esami del sangue rivelano una riduzione di piastrine, monociti, leucociti, eritrociti o globuli rossi). Frequentemente c'è una sofferenza dei capelli

Lo stato di intossicazione si manifesta con ritenzione idrica e gonfiori addominali ed agli arti, eritemi, mal di testa, dolori muscolari o articolari, alterazioni del sistema immunitario: infezioni frequenti, candidosi, vaginiti e con lo sviluppo o l'aggravarsi delle malattie autoimmunitarie: ipo -ipertiroidismo, artrite reumatoide, sclerosi multipla etc..

Tali sintomi possono essere causati anche da patologie più gravi (rettocolite, diverticolosi, tumori etcc..), pertanto è consigliabile il consulto medico specialistico.

 

Le cause:

alla base c'è un disicronismo nelle contrazioni intestinali che frequentemente si accompagna (o ne è la causa) ad uno stato di irritabilità.

Lo stato infiammatorio spesso viene accentuato dall'assunzione di certi cibi: pertanto in sintesi coesistono tre aspetti:

  • nervoso

  • infiammatorio

  • alimentare

 

I rimedi:

Poiché le cause sono molteplici, non esiste un unico rimedio :

  • lo stress nervoso è una concausa importante, impararlo a controllarlo e a ridurlo è doveroso; i nostri oli Paxacol o il Blusterol-Forte  offrono un complesso di principi attivi (g-Orizanolo, Fitosteroli, Omega-3 e 6, vitamina A ed E), che aiutano a ridurre lo stress e i suoi effetti nefasti per l'intestino infiammato. Ottima è l'associazione con Paxa-Fibra per la presenza di elementi anti-stress come il Magnesio ed il complesso Vitaminico del gruppo B.

  • rigidità posturali, blocchi vertebrali, alterano la motilità gastro-intestinale e  si accompagnano a contratture addominali che aggravano la situazione.

L'aspetto psicologico è molto complesso, tuttavia dei buoni miglioramenti si possono già ottenere con preparazioni personalizzate a base di piante anti-spastiche  e rilassanti ed una corretta attività fisica che è pure indicata per ridurre i blocchi respiratori e vertebrali.

Il nostro servizio clienti vi potrà fornire gratuitamente una guida sui dosaggi da impiegare e sulle attività fisiche più appropriate. Nei casi più importanti vi potrà essere segnalato un medico di fiducia.

  • l'infiammazione può essere dovuta a diversi fattori: i più comuni sono alterazione della flora batterica, disibiosi intestinale, intolleranze alimentari, candida, parassiti etc..

Tipicamente viene aggravata dallo stato di carenze nutrizionali  che si instaura nei casi di malassorbimento.

Se lo stato infiammatorio intestinale è elevato si manifestano delle scariche, talora con muco e pezzi di mucosa.

 

Paxacol o il Blusterol-Forte  offrono un complesso di principi attivi (g-Orizanolo, Fitosteroli, Omega-3 e 6, vitamina A ed E) ad elevata azione anti-infiammatoria che favorisce il riequilibrio della mucosa intestinale. Tipicamente, per la sinergica azione antinfiammatoria e riequilibrante sia della flora intestinale che della mucosa, viene associato a Paxa-Fibra : ben 2,2 gr di antinfiammatorio (MSM), fermenti lattici,  2 gr di  probiotici, vitamine , minerali e estratti vegetali disintossicanti e drenanti. Questi prodotti sono talmente efficaci da essere usati anche nella rettocolite,(stato infiammatorio intestinale molto grave).

  • Le intolleranze alimentari costituiscono una causa importante dello stato infiammatorio e sono misconosciute dalla medicina ufficiale. Solitamente le persone con colon irritabile hanno una dieta molto ricca di proteine e carboidrati, povera di fibre, frutta verdura e latticini. E' chiaro che nel tempo ciò può solo aggravare la situazione generale: l'indebolimento articolare ed immunitario, disibiosi, candidosi etcc. sono pronte a farvi compagnia.

  • Tipicamente l'intolleranza alle fibre determina  od aggrava un'eventuale stitichezza, le feci divengono caprine e lo stimolo assente. I lassativi aumentano l'infiammazione ed anche l'uso continuo di clisteri è controindicato. In tal caso ottimi risultati sono ottenuti con l'uso di  Blusterol-Forte e di Stimul-Soft.

  • Il nostro servizio clienti vi potrà fornire una guida gratuita e personalizzata su come rieducare l'intestino 

    • ridurre subito i gonfiori e ritenzione.

    • scoprire e risolvere le vostre intolleranze alimentari,

    • affrontare e risolvere le alterazioni del transito: stitichezza o scariche.

    • realizzare  in breve tempo una dieta nutrizionalmente equilibrata.

    • Nei casi più importanti vi potrà essere segnalato un medico di fiducia.

-------------------------

 

Per approfondire:

 

vedi dieta,   visionate anche gli esempi d'uso e gli   SCHEMI D'USO  

 

------------------------------------------------

Si segnala inoltre che anche il Tegaserod, l'ultimo farmaco "miracoloso" per il colon irritabile, sta mostrando notevoli effetti collaterali.


Data la moltitudine delle  cause della colite è comunque consigliato sottoporsi a visita medica specialistica (vedi percorso diagnostico sottoindicato)

Autore:  Staff Livi

 

  La dieta povera di frutta, verdura, legumi, agrumi porta inevitabilmente a carenze vitaminiche e minerali che peggiorano il trofismo della mucosa. L'irritabilità del colon è aggravata da carenze di Magnesio (regolatore del sistema nervoso e della motilità intestinale) . Tipicamente vengono a ridursi la Vitamina C (non si assumono agrumi, kiwi, peperoni verdi), acido folico  (non si assume verdura), vitamina B12 viene scarsamente assorbita a causa dello stato infiammatorio) l'acido folico e la vitamina B12 sono fondamentali per la replicazione cellulare e poiché la mucosa intestinale è uno degli organi a più rapido  turnover cellulare se ne intuisce facilmente l'importanza ; le altre vitamine B sono molto scarse perché manca la flora batterica intestinale che le produce (i batteri "buoni")  e non può proliferare perché manca il  "cibo" (lattosio, fibre solubili etcc..) Pertanto l'assunzione di fermenti lattici (VSL3 ; Enterolactis etcc..) risulta poco efficace perché i batteri non possono attecchire. Gli acidi a corta catena che servono come nutrimento per gli enterociti (le cellule dell'intestino tenue deputate all'assorbimento dei nutrienti  e per assorbire meglio l'acqua) sono quasi assenti, perché manca sia la fibra solubile che la  flora batterica che li produce. Come conseguenza dello stato infiammatorio è l'immissione nel torrente sanguigno di tossine che "sballano" il sistema immunitario e appesantiscono il  fegato .

  

Approfondimenti estratti dalla rete:

Sindrome del Colon Irritabile

 

 

Criteri di Roma per la diagnosi di Sindrome del Colon irritabile

      I sintomi devono essere continui o ricorrenti per almeno 3 mesi

      Dolore o fastidio addominale che si attenua dopo la defecazione, o

      associato a modificazione della frequenza dell’evacuazione o della

      consistenza delle feci

      E/o alterazioni delle caratteristiche dell’evacuazione per almeno il 25%

         del tempo (tre o più delle seguenti)

1.Alterazione del ritmo dell’evacuazione

2.Alterazione della consistenza delle feci

3.Alterazione della defecazione (difficoltosa,impellente,sensazione di evacuazione incompleta)

4.Mucorrea

5.Sensazione di gonfiore o di distensione addominale  

Criteri di esclusione

      Presenza di sangue misto alle feci

      Perdita di peso

      Storia famigliare di cancro del colon

      Recente assunzione di antibiotici

      Obiettività addominale irregolare    

 

 

Le Analisi da fare

    Ecco qui di seguito alcuni esami utili a diagnosticare (per esclusione) la Sindrome del Colon Irritabile.
    Cliccando sul nome di ogni singola analisi sarete indirizzati sui relativi approfondimenti disponibili.
     
  1. Antigliadina 
    Serve a controllare la presenza (positività) degli anticorpi AGA che segnalano il morbo Celiaco (intolleranza al glutine). Sembra più affidabile, però, il test anti trans glutaminasi anche se, per essere sicuri al 100%, è necessaria una biopsia allo stomaco.
  2. Breath test 
    Letteralmente: test dell'alito. Utilissimo per trovare l'Helicobacter Pylori e per misurare l'assorbimento degli zuccheri (lattosio). Esiste anche il brest test al lattulosio efficace per verificare la presenza di batteri nel piccolo intestino.
  3. CDSA 
    L'esame Funzione Intestinale (CDSA/P) valuta la funzione gastrointestinale (GI) nel suo complesso: digestione, assorbimento, flora enterica, microambiente del grande intestino, nonche' la presenza di parassiti.
  4. Clisma del Tenue 
    Esame radiologico per il controllo del piccolo intestino. Può essere considerato un esame fastidioso dato che il liquido di contrasto viene inserito tramite un sondino dal naso.
  5. Colonscopia 
    Senza dubbio una delle analisi piú antipatiche. Vi assicuro, però, che non è affatto dolorosa. Provoca solo un po' di comprensibile disagio. E' utilissima per escludere cause organiche quali, ad esempio, diverticoli o tumori.
  6. Ecografia 
    Metodo per controllare sede, dimensioni e morfologia degli organi interni.
  7. Esami delle Feci 
    Opportuno per verificare la presenza di parassiti nocivi e/o di miceti (tra cui la Candida Albicans).
     
  8. Manometria rettale 
    E' un esame specialistico che valuta la pressione ed il funzionamento dello sfintere anale e la sensibilità dell'ampolla rettale.
  9. Ormoni tiroidei 
    Attraverso i classici esami del sangue è possibile controllare il livello degli ormoni tiroidei per ecludere cosí eventuali disfunzioni.
  10. Tenue Seriato 
    Esame simile al clisma opaco. In questo caso il liquido di contrasto (il bario) viene asunto per via orale.
  11. Test alimentari 
    Opportuno per stabilire la presenza di allergie e/o intolleranze alimentari. E' preferibile sottoporsi ai test I.B.A. (indagini bioematologiche alimentari) piuttosto che al Vega test.

fonte: http://www.sindromecolonirritabile.org

Farmacovigilanza News

Nuove avvertenze / precauzioni per il Tegaserod nel trattamento di breve periodo delle donne con sindrome dell'intestino irritabile


Tegaserod ( Zelnorm ) è un farmaco che trova indicazione nel trattamento di breve periodo nelle donne con sindrome dell'intestino irritabile, in cui il sintomo principale è la costipazione.

L'FDA ha rivisto le avvertenze-precauzioni del Tegaserod.

Avvertenze

Sono state segnalate gravi conseguenze della diarrea, quali l'ipovolemia, l'ipotensione e la sincope.

In alcuni casi queste complicanze hanno richiesto ospedalizzazione e reidratazione.

L'assunzione del Tegaserod dovrebbe essere interrotta immediatamente nei pazienti che sviluppano ipotensione o sincope.

Il farmaco non dovrebbe essere assunto da pazienti con diarrea o che vanno incontro a frequenti episodi diarroici.

Precauzioni

Nei pazienti che hanno assunto Tegaserod sono stati riportati casi di colite ischemica ed altre forme di ischemia intestinale.

Una relazione causale tra impiego del Tegaserod ed il presentarsi di questi effetti non è stata stabilita.

Nel corso di studi clinici della durata di 3 mesi , che hanno coinvolto più di 7.000 pazienti , non sono emersi casi di ischemia intestinale.

L'assunzione del Tegaserod dovrebbe essere interrotta immediatamente nei pazienti che sviluppano sintomi di colite ischemica, come: sanguinamento rettale, diarrea sanguinolenta, peggioramento del dolore addominale o insorgenza di nuovo dolore.( Xagena_2004 )


Fonte: FDA


Farmacovigilanza.net

MedicinaNews.it

 
 

 

Farmacovigilanza News

Nuove avvertenze / precauzioni per il Tegaserod nel trattamento di breve periodo delle donne con sindrome dell'intestino irritabile    clicca per continuare

 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezzacolon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezzacolon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza colon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezzacolon irritabile, diarrea,  MICI, IBS, crhon, rettocolite, crohn, colite, coliti, radioterapia, chemioterapia, colite mucosa, diverticolosi, colite con stipsi, colite con stitichezza